…DOVE TROVARE FACILMENTE GLI “SPAZZA-APPETITO” e QUALI SONO I CIBI “SPAZZA-APPETITO”
1) Tutti i cibi ricchi di proteine e fibre :
- es. hamburgher (senza ketchup o maionese), o… altri tipi di carne (preferibilmente bianca),
- pesce (ma non di allevamento),
- legumi (fagioli/ ceci/ lenticchie/mais/ ecc. di stagione, secchi o confezionati al naturale… con acqua e sale),
- il Seitan (….per chi vuol ridurre il consumo di carne è un’ottimo sostitutivo al palato ma anche per l’occhio),
- un bicchiere di latte freddo (buono anche come colazione rapida),
- formaggi (caprini/ Gaumenbert/ grana e altri)… non grassi ne freschi ne salati,
- uova (solo bianco possibilmente), e non più di due volte a settimana .
2) Dolci fatti in casa (con farina integrale, zucchero di canna o malto di cereali… sono ottimi per merende).
3) L’uso del peperoncino rosso (non eccedete è una solanacea è contiene la solanina che è difficile da bilanciare).
4) Il Pop-Corn (controllate che sia prodotto con mais no O.G.M. e non esagerate con condimento e… con il sale).
5) Mangiare frutta e verdura (o… insalata) prima dei pasti.
6) Una limonata (tiepida sarebbe meglio), e… senza zucchero.
7) Un gelato alla frutta (senza panna), questo tra i due pasti principali (se possibile preferiamo quelli fatti con lo Yogourt).
8) Mangiare a piccoli bocconi di cibo ( riempiendosi la bocca con troppo cibo, ci metterà nell’impossibilità di ben masticare e ci ”invoglierà” a mandare il boccone… giù in fretta).
9) Masticare moltissimo.
10) Mangiare cibi solidi piuttosto che liquidi (es. tagliatelle di grano saraceno i cosiddetti Pizzoccheri).
11) I preferire i cibi stagionati (es. il grana piuttosto che la mozzarella).
12) Mangiare e bere in piatti e bicchieri di colore rosso (quando si può).
13) Usare piatti di una dimensione più piccola.
14) Una mela, come spuntino tra due pasti (con tutta la buccia mi raccomando).
15) Frutta secca (ottima come “snack”).
16) Un tè leggero con o senza limone (ma sicuramente… privo di zucchero).
17) Un bicchiere o due di acqua tiepida, ottima anche al mattino per iniziare la giornata e prepararci ad una colazione (che faremo dopo circa 30 minuti minimo) e che dovrà essere il più possibile: ricca di cereali integrali.
18) Una bella camminata veloce (prima dei pasti), o anche una semplice passeggiata.
19) Inoltre, un poco di attività fisica fatta in modo non agonistico (ottima specialmente se fatta di mattina).
20) Mangiare in modo ordinato (cioè… più o meno agli stessi orari).
21) Non saltare i pasti (anche questo è uno spazza-appetito)
22) condire la nostra insalata con dell’aceto di mele (ottimo integratore di sali minerali quali: magnesio, potassio, ferro, calcio e fosforo); inoltre d’estate, ci aiuterà a combattere il caldo.
23) E… (quando non si è avuto tempo per fare una passeggiatina), prima di iniziare a mangiare fare 4-5 respiri profondi (per intenderci: quelli che vi fanno abbassare ed alzare il nostro stomaco.
24) …. anche il dormire con la testa rivolta a Nord, ci aiuterà a controllare il nostro appetito.
25) Come pure, il prosciutto cotto, il crudo di Parma, il tonno, la fontina, il parmigiano, il pecorino e l’emmenthal tutti cibi che contengono tante proteine.
E POI, il cercare di sostituite i i cibi che accendono la fame nervosa, PERCIÒ…
Evitiamo il consumo di troppi dolci e troppa pasta,
evitiamo i piatti pronti-surgelati (questi contengono quelle sostanze che creano il buco nello stomaco),
evitiamo il masticare gomme (vi fanno sviluppano succhi gastrici e… l’appetito),
evitiamo il consumo di bibite gassate,
evitiamo il caffè lontano dai pasti (questo…. è anche la principale causa di ulcera nel mondo),
evitiamo i cibi spazzatura (per intenderci…. quelli dei fast food )
evitiamo gli snack molto salati (tipo i crackers),
evitiamo frutta e verdura con alto tasso di zuccheri (l’elenco si fa cliccando su internet: frutta e verdure con tanti zuccheri),
evitiamo i dolci industriali (comprese le barrette dietetiche del tipo pasto sostitutivo)…
evitiamo di usare troppo sale quando mangiamo carne… purtroppo questa combinazione (seppur gustosa), darà origine a molte più tossine da eliminare, situazione che ci spingerà a bere molti più liquidi che poi andranno eliminati attraverso la diuresi affaticando non poco i nostri reni; tra l’altro circa 4 chilogrammi di liquidi, verranno trattenuti (a seguito di questa combinazione)… per 24-48 ore supplementari che in alcuni casi (a seguito di un’altro errore di combinazione), possono divenire kili che si trasformeranno in ciccia.
GLI SPAZZA-APPETITO
Gli spazza-appetito, sono tutti quei cibi o abitudini che ci permettono di far intercorrere un maggior tempo tra un pasto e l’altro; naturalmente, senza farci assalire dalla “fame”. È ormai risaputo, che, ci sono dei cibi che saziano più di altri anche in quantità modeste; questo, deriva dal fatto che alcuni elementi vengono digeriti molto più lentamente di altri ritardando così “lo svuotamento” dello stomaco, ed aumentando la sensazione di sazietà. È opinione comune che : “Soffrire la fame”
tra un pasto e l’altro, sia una cosa inevitabile se si vuol dimagrire. Falso, anzi è una cosa che dobbiamo assolutamente evitare, questo perché ci mette di cattivo umore e alla lunga inibisce i nostri buoni propositi oltre al predisporci all’abbuffamento nel pasto successivo.
E allora… Cosa Mangiare?
veniamo ad elencare cosa mangiare e cosa fare per evitare quel certo languorino.
…Cibi ricchi di Proteine:
E’ risaputo che: i cibi che contengono molte proteine e fibre, (per adesso parliamo solo delle proteine), ci procurano più facilmente e rapidamente, un senso di sazietà maggiore a quello procuratoci da un qualsiasi altro alimento; attenzione però, perché troppe proteine, accelerano e favoriscono tutti i tipi di malattie degenerative; inoltre diminuiscono la funzionalità del nostro fegato (un segno è… la comparsa della forfora). Ma, non possiamo eliminarle dalla nostra dieta, in quanto Il mangiare proteine, ci è necessario per evitare il decadimento dei nostri tessuti (rughe comprese), ed il buon funzionamento di quasi tutti i processi organici della nostra fisiologia. In effetti, necessitiamo giornalmente di proteine per circa mezzo grammo per ogni kilo di peso corporeo; perché, a differenza di tanti gli altri alimenti (tipo i grassi), non ne abbiamo depositi però… ricordiamoci che: il nostro metabolismo non potendo accumularle (nel caso che ne mangiate troppe/cioè oltre il 6-8 % del vostro pasto)…. deve ”Smontarle” sovraffaticando il nostro Fegato in un lavoro supplementare del quale avrebbe fatto volentieri a meno. Insomma… IN FRIGO O IN DISPENSA non facciamoci mancare…
I CIBI RICCHI DI PROTEINE … (preferendo quelle vegetali ! )
- – CARNI… però ricordiamoci di non esagerare con l’aggiunta del sale, perché già il consumo di carne ci spingerà a bere molto più del solito sovraffaticando i nostri reni se poi, usassimo molto sale… ci ritroveremmo a trattenere un maggior quantitativo di liquidi (cioè tra i 2 e i 4 kili per 24-48 ore supplementari); che successivamente dovremmo eliminare; insomma carne e molto sale è una combinazione da evitare.
- Hamburgher (li troviamo facilmente anche in giro); a questo (naturalmente), non aggiungiamo maionese o ketchup; e poi… ricordiamoci che: le calorie di un Hamburger variano tra i 115 (coniglio) e le 390 circa; però… se lo consumiamo in un fast-food, è consigliabile un Hamburger semplice (255-269 calorie), che, a differenza del cheeseburger non viaggia sulle 445 calorie per non parlare poi del Big Mac che conta 495 di calorie (….senza tenere conto delle varie salse che uno è tentato di aggiungere). Mi raccomando, cerchiamo di evitare di mangiare in posti dove la carne potrebbe essere di dubbia provenienza… evitiamo di mangiare anche la pelle degli animali, e i tagli che erano a contatto col sangue, come pure le interiora (che poi, sono quelli che nel caso della mucca pazza che trasmettevano il morbo); come pure: bisogna evitare le parti grasse dell’animale. E poi… curiamoci di cucinare la carne (quando siamo a casa), in modo “magro” (tipo… alla piastra, alla griglia, al forno).
- Attenzione… anche il Kebab tradizionale, sembrerebbe essere un buon spazza-appetito !? Ma non è così perché esperti ci dicono che 100 grammi di Kebab contengono dalle 500 alle 1000 calorie (seconda delle salse aggiunte); e poi …sapete di cosa è fatto il Kebab tradizionale ?
Polmoni, cuore, lingua, occhi, ossa, scarti di macelleria e una quantità enorme di grasso animale (non so se mi spiego!?). - PESCE, Tra i pesci consiglio particolarmente: Il Salmone. Questo, oltre ad essere molto proteico e ricco di Omega3; mi raccomando (che non sia di allevamento), controlliamo sull’etichetta. Nel caso sia allevato, controlliamo che almeno sia proveniente da allevamento bio; (questo avvertimento) vale per tutti i cibi provenienti da allevamento che acquisteremo OK !?
- LEGUMI / secchi o freschi (FAGIOLI, CECI, LENTICCHIE, SEITAN ECC. ECC.). Se li compriamo già confezionati (in scatola), preferiamo quelli conservati al naturale… cioè con solo acqua e sale (controlliamo l’etichetta).
- LATTE E SUOI DERIVATI, (yogurt e formaggi magri sono da preferire). Ricordiamoci che: il latte fresco bevuto freddo a colazione (un bicchiere), è anche ottimo per prevenire il “languorino” oppure… prima del pranzo… ma, anche un bel panino con pane (integrale o a lievitazione naturale) insieme al formaggio è un buon spazza-appetito. Però, il consumo di latte…. non faciamolo divenire un’abitudine perché nel nostro stomaco, non ci sono gli enzimi che possiedono le mucche (mammiferi-ruminanti), cosa che rende il latte (a noi mammiferi-primati), poco digeribile ! Mentre sono più facilmente digeribili, sono i latticini e formaggi caprini oltre alla ricotta, al Gaumembert, al grana e pochi altri. In genere (il latte e i suoi derivati), sono cibi molto grassi; pensate che: la mozzarella, è uno di questi, ed è , il formaggio più grasso e più consumato in Italia !
- UOVA ( max 2 volte a settimana) vi consiglio di usare solo il bianco perché il rosso contiene il famoso colesterolo (mentre nel bianco: troviamo solo proteine); per cui, che ne dite di una bella omelette con… anche due-tre bianchi di uovo; insieme a formaggi magri , o verdure !? Attenzione però, a quando li cuciniamo tramite la bollitura; se esageriamo e li facciamo stracotti… il rosso dell’uovo sviluppa una patina verdina (Solfuro di ferro), che… quando entrerà in contatto con l’Acido Cloridrico contenuto nel vostro stomaco (…i succhi gastrici )…. produrrà: Acido Solforico (quello per intenderci, che si riconosce dal suo particolare odore di uova marce); che poi… in caso uscisse dallo nostro stomaco (tramite un peto o un rutto), renderà con-partecipi gli eventuali presenti di quello che abbiamo mangiato (e che cavolo!!!).
- DOLCI FATTI IN CASA, utilizzando farina integrale e poco zucchero che…. potrebbe essere sostituito da malto di riso, uva sultanina o fichi secchi che sono anche loro dei buoni dolcificanti. Un bel dolce ”casereccio” è ottimo anche per merenda o per uno spuntino pomeridiano.
- IL PEPERONCINO che aggiunto al nostro cibo, aiuta a diminuire i sintomi della fame ed (in estate), ci aiuta a diminuire anche la percezione di caldo. Non esageriamo però, perché il peperoncino, è una Solanacea e di conseguenza contiene la Solanina che è tossica all’organismo; …inoltre, è controindicato per chi ha problemi alla prostata anche se… sempre parlando di organi genitali, a lui si può attribuire un aumentando della pressione sanguigna, favorendo così il flusso del sangue in determinate parti; insomma è quasi da considerare: un afrodisiaco naturale.
- Il POP-CORN. (che è povero di calorie ma ha un alto potere saziante). Se lo facciamo noi: controlliamo che il granoturco che useremo sia bio, e non condiamolo troppo ne di sale (questo, ci fa trattenere i liquidi)…. ne di burro e sopratutto usiamo mais senza O.G.M.(organismi geneticamente modificati ). I prodotti O.G.M. sono stati studiati per rendere le piante, più resistenti agli insetti dando così una maggiore quantità di raccolto ma minando la nostra salute perché contenenti delle sostanze chimiche non ben identificate. Pensate che: vicino ai campi coltivati con sementi O.G.M. si trovano centinaia di passerotti morti…. perciò attenzione perché, oltre ai problemi di salute, i prodotti chimici e le medicine (anche loro di origine chimica), sono dei forti elementi ingrassanti !
- I CIBI FRESCHI, sono molto più ricchi di fibre e vitamine e di conseguenza: hanno un maggiore effetto benefico sul nostro metabolismo.
- – Mangiare FRUTTA O VERDURA , PRIMA DEI PASTI, ci indurrà a mangiare meno nel proseguo del desinare.
- LIMONATA. Perché anche il limone; oltre ad essere un ottimo dissetante, è ricco di potere spengi-fame (uehh …. Senza zucchero, naturalmente).
- GOMASIO fresco (preferibilmente) …perciò fatto in casa, vedi articolo su come farlo. Questo, è un ottimo condimento per qualsiasi verdura o cereale; o anche…. da solo, per insaporire la pasta o un’altro cereale (senza altri intingoli); provatelo almeno una volta e… capirete di cosa sto parlando.
ANCHE… il prosciutto cotto, il crudo di Parma, il tonno, la fontina, il parmigiano, il pecorino e l emmenthal contengono tante proteine; e… sono tutte cose che uniti a del pane (integrale sarebbe meglio o a lievitazione naturale)… facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di alimentari.
LEGGI LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO ….CLICCANDO QUI’
I and also my buddies have already been checking the nice guidelines from your website and then immediately I had an awful suspicion I had not thanked you for those strategies. All the young men are already consequently stimulated to read through all of them and now have honestly been taking advantage of those things. I appreciate you for truly being well accommodating and for figuring out this sort of extraordinary ideas most people are really wanting to understand about. My honest regret for not expressing appreciation to you sooner.
Complimenti ottima risorsa… condivido sui social 🙂
great blog!