Art. n° 2- come ottenere una PANCIA PIATTA…
In quest’articolo, parleremo di come far scomparire il gonfiore addominale, di cui la causa nella maggior parte dei casi è dovuto a….
- cattive abitudini
- alimentazione sbagliata
- errato abbinamento di cibi
- mancanza di movimento
Cominciamo dalle CATTIVE ABITUDINI.
- E’ necessario fare attenzione a non parlare mentre si mangia (si inghiotte aria), o perlomeno cercare di conversare tra un boccone e l’altro ma mai mentre si ha il cibo in bocca; quando si mangia…. bisogna essere consapevoli e concentrati sull’odore del cibo, sul suo sapore, sul suo colore, e soprattutto sul piacere che quel determinato cibo ci procura.
- ‘’Le distrazioni’’ ci fanno mangiare (statistiche alla mano), circa il 24% in più (vedi articolo del dimagrire eliminando la visione della tv durante i pasti).
- Un’altra cattiva abitudine da eliminare, è quella del leggere mentre si mangia. le percentuali a cui accenno poco sopra, valgono per tutte le ”distrazioni”
- Stesso discorso per i computer…. Non dovete lavorare al computer mentre mangiate; tutte queste consuetudini, vi fanno distrarre…. e di conseguenza vi fanno inghiottire aria e gonfiare lo stomaco.
- ….anche l’abitudine di masticare gomma (cheking-gum), è da sostituire, magari con la ”distrazione” che vi può dare…. il tenere in bocca un sassolino o un nocciolo di frutta (fatelo per un’oretta o due); tra l’altro questa strana ”distrazione” vi aiuterà ad eliminare l’alito pesante , il caldo, e gli attacchi di fame improvvisa.
- Poco movimento; e dire che…. se quando ci rechiamo al lavoro, scendessimo dal bus un paio di fermate prima o…. per chi va in auto, si trovasse un parcheggio comodo almeno ad un kilometro dalla propria destinazione (ci vogliono 12 minuti a percorrere 1 kilometro a passo normale)…. o anche fare le scale in alternativa all’ascensore…. o lavarsi i denti senza spazzolino elettrico ecc. ecc….. insomma: abbasso la pigrizia.
- La Siesta, è vero che sembra essere solo un’abitudine messicana ma non è così…. molti dopo mangiato si fanno (come dicono a Roma)…. una pennichella (un sonnellino), con conseguente favoreggiamento del gonfiore di stomaco. E si, perchè quando andate a dormire, anche il vostro apparato digestivo vi segue con conseguente blocco della digestione; dopo mangiato, ottimo sarebbe fare una passeggiata o qualsiasi altra attività motoria leggera ma mai andare a dormire. In alternativa si può chiacchierare o ascoltare musica o non fare niente; ma senza ”appisolarsi” .
- E…. nei casi in cui L’ANSIA vi induca ad una maggiore ingestione di aria, Aiuta molto…. fare lunghe passeggiate, facendo particolare attenzione alla respirazione che deve essere del tipo profondo (vedi vari articoli sull’ossigenazione). Per aiutare l’eliminazione degli stati di tensione, si consiglia di : frequentare un corso di yoga o acquistate un video con delle meditazioni guidate (….è imperativo imparare a respirare correttamente).
- ….Smetterla di mangiare ingoiando a bocconi come se voi fosse dei leoni, si dovrebbe invece, masticare il cibo, fino a farlo divenire liquido in bocca (inoltre quest’abitudine….vi aiuterà ad eliminare l’alito cattivo).
- ….fate in modo di cenare il prima possibile (tra le 18,30 e le 19,30 sarebbe l’ideale), in ogni caso…. Almeno 3 ore prima di andare a dormire.
- Non trattenete le Flautolenze (in genere sono inodori)…. ne facciamo ogni giorno perlopiù incosciamente; stesso discorso vale per i Rutti; non tratteneteli ma al massimo dissimulateli.
- Bisognerebbe evitare di bere durante i pasti; così non diluirete troppo gli acidi contenuti nei succhi gastrici (….il cibo che mangiate è già ricco di suo di molta acqua).
- …. e soprattutto, evitare di bere bevande gassate (coca cola, sprite ecc. ecc.)…. Anche se queste fossero ‘’light’’ e cioè, a zero calorie (noi della dieta senza dieta, non siamo contabili di calorie ma gente che ama mangiare); e poi…. le bevande gassate e dolci aumentano velocemente il livello di glucosio nel sangue…. Per farlo poi calare repentinamente con conseguente sopraggiungere di un senso di fame da lupi. Inoltre l’anidride carbonica, che è presente in tutte le bevande gassate, oltre a gonfiare lo stomaco, rallenta e affatica il metabolismo durante la digestione.
- La frutta, dovreste consumarla solo lontano dai pasti (o prima dei pasti), fa eccezione la mela (e ricordate che: la frutta deve essere mangiata con tutta la buccia)…. e lavata per benino (ottimo un poco di bicarbonato).
l’ALIMENTAZIONE SBAGLIATA (e…. le cose da evitare)
Calcolate che ognuno di voi reagisce più o meno intensamente a ogni determinato cibo, abitudine o esercizio; per cui, è consigliabile: tenere un diario alimentare in cui annoterete ciò che avete mangiato e quali conseguenze ha avuto quel determinato cibo sul vostro organismo (esempio ….diarrea, mal di testa, pesantezza di stomaco ecc. ecc. oppure…. se vi ha fatto sentire leggeri, in forma, appagati, ecc. ecc.), insomma il miglior medico per voi stessi, siete voi stessi !
- Moderatevi con i cibi che intoppano…
- Evitate i…
- Attenzione a tutti i prodotti che contengono…
- I…
- Pure IL…
- Buona abitudine…. è…
- Gonfianti, sono anche…
- E poi, sono dannosi…
- C) L’ERRATO ABBINAMENTO DEI CIBI
- Dannosissima, è la combinazione di cibi salati ed alcool. Vi fanno trattenere circa 2-4 kili di liquidi per un tempo maggiorato di circa 24-48 ore
- Dopo i pasti…
- Sempre a proposito di…
- e… combinati con…
- La frutta (specialmente quella zuccherina), alla fine dei pasti…. non va mangiata perché questa stimola lo sviluppo di succhi gastrici particolari che provocano una sovra-digestione oltre allo sviluppo di gas (cosa che sarebbe prodotta in misura minore, se questa venisse consumata da sola…. Abitudine molto buona specialmente d’estate.
- ….come pure sono da evitare, le combinazione di…
- …
- …
- …
- …
- e poi…
- ….in genere sono da evitare anche il…
ALLORA…. COSA MANGIARE E BERE ?
Ricordate che: i cibi evitati, vanno sostituiti con altri; nella dieta senza dieta: non si deve soffrire la fame ma solo cambiare alcune abitudini alimentari !
- Consumate pochissimi carboidrati prodotti con farine bianche o con lieviti (la normale pizza e la pasta non integrale); perlomeno…. Non la sera; provate per soli pochi giorni e…. vedrete coi vostri occhi. Sempre ricordandoci la regola che non è quella di eliminare un determinato cibo, ma quella di sostituirlo con un’altro, o con il mangiarlo a diversi orari, o con differenti abbinamenti.
- Usate pochissimo …
- Fate in modo (nella vostra non-dieta), di consumare un massimo del 10 % di…
- uno stomaco piatto, necessita del consumo di un 30-40 % di…
- Ricordiamoci che: ci vogliono due litri di ossigeno per eliminare un grammo di grasso.
- Poi, è bene consumare il 45-55 % di…
- Molto utile, il consumo del …
- Poco prima dei pasti…. Assumiamo…
- ….o… , ricco di fibre che stimolano l’eliminazione dei liquidi.
- buono e anche condire con …
- Facciamo in modo che tutto o quasi tutto quello che mangiamo, provenga da…
- ….. due alleati da bere, sono il… ( tutti e due, sono degli antagonisti della ritenzione idrica); oltre ad essere degli inibitori all’assorbimento di grassi.
- (quando sono di stagione) mangiate… perché aiutano a sgonfiarsi
- Lo… aumenta la flora batterica amica presente nel vostro intestino.
- E poi, consumate acidi grassi monoinsaturi che trovate negli olii: di oliva, di sesamo ecc. (max un cucchiaio al giorno) o anche nella soia oltre che in alcuni tipi di frutta secca come le noci o i pistacchi
- C) LE COSE CHE AIUTANO A SGONFIARE
- Il consumo di…
- Una….
….con questo stratagemma eliminerete tra l’altro, anche l’alito cattivo!
- La …
ogni giorno mangiando…. si producono scarti che vanno eliminati perciò…
- Ascoltare…
- Utile è anche, il tenere un diario in cui annotare…. (quando ci sentiamo particolarmente “gonfi’’)…. Tutto quello che abbiamo mangiato e bevuto e, quello che è successo emotivamente. Se usiamo questo sistema dopo un mal di testa (nel giro di poche emicranie)…. avremo scovato quali sono i cibi o le situazioni che lo stimolano e con lo stesso stratagemma potremmo facilmente scoprire quali sono le cose che “ci gonfiano” o che ci “sgonfiano!”
D) ED ORA…. GLI ESERCIZI (SGONFIA STOMACO), DA ABBINARE ALLA NON-DIETA
LA…
(primo esercizio…)
…
2° Esercizio per …”APPIATTIRE” LA PANCIA (consigliato a tutti)
…..Le avevo provate tutte ma i risultati erano sempre modesti, poi….. ho iniziato a fare l’esercizio che più in basso ho descritto e, dopo alcuni mesi ….. la pancia è sparita !
Questo esercizio che tra poco vi andrò a descrivere è la terza cosa da fare al mattino appena finito di dormire (vedi articolo : la giornata ideale/ vedi sul libro); ed ora ricordiamo la prima cosa da fare, per chi vuol fare una NON DIETA….
1) appena svegli….
2) seconda cosa da fare al mattino(anche questa buona abitudine, va praticata prima di scendere dal letto), è….
…
Finito anche questo… entriamo nella fase tre …. ed è il momento ideale, per fare l’esercizio appiattisci pancia…
Prendiamo….
…
Sedetevi sul letto con le spalle a questo schienale inclinato…
…
PER ANDARE ALL’ARTICOLO SUCCESSIVO …. CLICCA SU QUESTA SCRITTA
PER TORNARE ALL’ARTICOLO PRECEDENTE…. CLICCA SU QUESTA STRISCIA